12/01/2015
Fisco

02/2015: Detrazioni fiscali del 50% e 65% fruibili anche nel 2015

Con l’approvazione della legge di stabilità è stata prorogata anche per il 2015 la detrazione d’imposta in misura del 65% e 50% per lavori di riqualificazione energetica e di ristrutturazione su edifici esistenti. Di seguito riassumiamo i punti principali delle agevolazioni sopra citate:

1.1 Detrazione del 50% per lavori di ristrutturazione edilizia

Lo sconto fiscale del 50% è nuovamente fruibile per diversi interventi di manutenzione straordinaria, opere di restauro e risanamento conservativo e lavori di ristrutturazione edilizia per l’intero anno 2015. L’agevolazione, con un tetto massimo di 96.000 Euro per unità immobiliare, è consentita anche per l’acquisto e la realizzazione di box o posti auto pertinenziali, nonché per gli interventi finalizzati alla prevenzione di atti illeciti da parte di terzi.

La Provincia Autonoma di Bolzano concede in certi casi il prefinanziamento dell’agevolazione, ad esempio se si tratta di interventi sulla prima abitazione.

1.2 Bonus mobili ed elettrodomestici

E’ usufruibile nuovamente la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di un importo massimo di 10.000 euro. Per avere tale detrazione è però indispensabile la realizzazione di una ristrutturazione edilizia nel medesimo immobile, per la quale vale il bonus del 50% sopra menzionato.

Scarica PDF