Pagamento Stipendi e Compensi Dicembre 2025
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 51 del Tuir (Testo Unico delle Imposte sul Reddito), si considerano percepiti nel periodo d'imposta anche i compensi corrisposti dai datori di lavoro entro il 12 gennaio dell'anno successivo a quello cui si riferiscono (c.d. principio di cassa allargato).
Ciò significa che entro il 12 gennaio 2026 devono essere pagati gli stipendi del mese di dicembre 2025, affinchè, dal punto di vista fiscale, possano essere considerati percepiti dal lavoratore nell'anno 2025 e quindi compresi nella Certificazione Unica per l’anno 2025. Lo stesso principio di cassa allargata si applica anche agli amministratori di società, dato che i compensi percepiti dai predetti soggetti sono assimilati ai redditi di lavoro dipendente. Nel caso in cui gli stipendi e/o compensi fossero corrisposti in data successiva al 12 gennaio 2026, si determinerebbe la necessità di dover modificare i criteri di tassazione applicati.
Per quanto riguarda la deducibilità del costo relativo alle retribuzioni in capo al datore di lavoro, il criterio applicato è quello della competenza, secondo il quale le retribuzioni corrisposte ai dipendenti saranno deducibili nel periodo d’imposta precedente anche se corrisposte successivamente al 12 gennaio.
I compensi degli amministratori invece sono deducibili nell’anno solo se saranno pagati entro il 12 gennaio dell’anno successivo. Nel caso in cui l’amministratore fosse un professionista e fatturasse il proprio compenso alla società, il compenso erogato può essere dedotto nell’anno solo se materialmente pagato entro il 31 dicembre (c.d. principio di cassa stretto).