27/04/2020
Fisco

24/2020: Nuove attività ammesse - Ordinanza presidenziale PPA del 26/04/2020 e circolare interministeriale del 26/04/2020

L’ordinanza del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano del 26/04/2020 prevede alcuni ulteriori allentamenti delle misure di prevenzione dell’emergenza epidemiologica. Le disposizioni producono effetto immediato.

Con una circolare interministeriale al Ministro dell’Interno è stata ampliata la platea delle attività ed imprese di rilevanza strategica per l’economia nazionale. Anche le attività produttive orientate in modo prevalente alle esportazioni ed alcune attività nel settore delle costruzioni sono nuovamente ammesse.

1.1.1        Vendita di generi alimentari da asporto (take-away)

Gli esercizi di ristorazione, per il quali finora era stata ammessa la sola consegna a domicilio, possono esercitare anche la vendita di cibo e bevande da asporto (take-away).

La vendita, ove possibile, sarà effettuata previa ordinazione a distanza (telefonica o online), garantendo che gli ingressi nei locali per il ritiro e pagamento dei prodotti avvengano in tempi e modi tali da rispettare le prescritte distanze.

Si applicano le misure igieniche per gli esercizi commerciali di cui all’allegato n. 5 della propria ordinanza n. 20/2020 che impongono il rispetto delle seguenti misure:

  1. Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale.
  2. Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno ed in funzione dell’orario di apertura.
  3. Garanzia di adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria.
  4. Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
  5. Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.
  6. Uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande.
  7. Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:
    1. attraverso ampliamenti delle fasce orarie;
    1. per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;
    1. per locali di dimensioni superiori, l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.
  8. Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.

Rimane sospeso il consumo sul posto ed è confermata la possibilità di consegna a domicilio.

Scarica PDF