23/03/2020
Fisco

15/2020: COVID-19 - ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio sull' intero territorio nazionale

Il DPCM del 22/03/2020 prevede ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Le disposizioni producono effetto dalla data del 23 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.

È stata inoltre prorogata al 3 aprile 2020 l’efficacia delle disposizioni del precedente decreto del 11 marzo (circolare n. 10/20) e dell’ordinanza del ministero della salute del 20 marzo 2020 in quanto compatibili.

1.1           Misure urgenti

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle essenziali elencate nell’apposita lista riportata di seguito.

Le imprese le cui attività sono sospese per effetto del presente decreto completano le attività necessarie alla sospensione entro il 25 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza.

Le attività professionali non sono sospese qualora vengano adottate tutte le misura di sicurezza necessarie, nel rispetto di quanto già stabilito nel precedente decreto del 11/03/2020:

a) sia attuato il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;

b) siano incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;

c) siano sospese le attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;

d) si assumano protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;

e) siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali.

Scarica PDF