01/07/2019
Fisco

12/2019: Novità per la trasmissione dei corrispettivi telematici dal 01.07.2019

A partire dal 01.07.2019 ovvero dal 01.01.2020 tutti i soggetti con partita iva devono inviare i corrispettivi per via telematica. La novità introdotta con il decreto crescita prevede la memorizzazione giornaliera dei corrispettivi, ma l’invio telematico deve essere fatto entro 12 giorni.

Siccome tanti soggetti obbligati ad inviare telematicamente i corrispettivi, a seguito di difficoltà di consegna e installazione dei registratori telematici, non sono in grado di rispettare la scadenza del 01.07.2019, è stata disposta una moratoria per le sanzioni del mancato invio.

Fino al 31.12.2019 il tardivo invio dei corrispettivi giornalieri non sarà sanzionato a condizione che

  • la trasmissione sia effettuata entro la fine del mese successivo e
  • la liquidazione Iva sia fatta regolarmente.

Senza l’installazione dei nuovi registratori telematici non è possibile emettere il nuovo “documento commerciale” che sostituisce la ricevuta e lo scontrino fiscale. Anche per questo caso è stata ammessa una soluzione transitoria che permette di continuare a certificare i corrispettivi con i registratori di cassa vecchi e le ricevute fiscali fino ad ora adoperate.

Fino all’installazione del registratore telematico nuovo e al massimo fino al 31.12.2019 resta possibile ad

  • emettere gli scontrini;
  • emettere le ricevute;
  • registrazione giornaliera dei corrispettivi nel registro dei corrispettivi;
  • trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri entro fine del mese successivo.

Pertanto resta possibile di operare come in precedenza, a condizione che i corrispettivi vengono inviati telematicamente entro la fine del mese successivo.

La modalità di trasmissione dei corrispettivi in assenza di un registratore telematico deve ancora essere disposta con un provvedimento ancora da emanare.

Scarica PDF