02/04/2019
Lavoro

06/2019: Novità per i lavoratori dipendenti

1.    Presentazione domanda assegni nucleo familiare (ANF)

Con decorrenza 1° aprile 2019 le domande per la corresponsione dell’assegno nucleo familiare, finora presentate dal lavoratore interessato al proprio datore di lavoro utilizzando il modello cartaceo “ANF/DIP” (SR16), dovranno essere inoltrate esclusivamente all’INPS in via telematica.

La domanda di assegno per il nucleo familiare deve essere presentata dal lavoratore all’INPS, esclusivamente in via telematica, mediante uno dei seguenti canali:

  • WEB, tramite il servizio on-line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, di una identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Il servizio sarà disponibile dal 1° aprile 2019;
  • Patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se il richiedente non è in possesso di PIN.

Le domande già presentate al datore di lavoro fino al 31 marzo 2019 con il modello cartaceo “ANF/DIP”, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 ed il 30 giugno 2019 o a valere sugli anni precedenti, non devono essere reiterate.

2.    Congedo obbligatorio del padre lavoratore

La Legge di Bilancio 2019, nell’ottica di una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ha previsto, che il congedo obbligatorio retribuito, da fruire entro 5 mesi dalla nascita del figlio, a favore del padre lavoratore dipendente è:

  • prorogato anche per l’anno 2019, in relazione ai figli nati, adottati o affiliati dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019,
  • nella misura di 5 giorni (aumentati rispetto ai precedenti 4, in vigore sino al 31 dicembre 2018).

Si ricorda che il congedo può essere fruito anche in modo non continuativo. Anche per l’anno 2019, inoltre, è facoltà del lavoratore fruire di un ulteriore giorno di congedo, previo accordo con la madre e in sostituzione di una giornata di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima.

Scarica PDF