06/09/2022
Fisco

12/2022: Novità Bonus energia elettrica e gas

Come in precedenza comunicato (nostra circolare 10/22) il DL 21/2022 ha introdotto un credito di imposta per le imprese per mitigare i rincari dell’energia elettrica e del gas. Le disposizioni in merito sono riportate in questa circolare.

 

Con il DL 50/2022 (DL Aiuti) è stata introdotta una importante semplificazione per fruire del credito di imposta, ovvero è stato stabilito che sono le imprese venditrici a dovere comunicare, su richiesta, ai loro clienti l’ammontare del credito d’imposta spettante.

 

Questa novità è applicabile però solamente nei casi nei quali l’impresa si riforniva di energia elettrica o gas naturale dallo stesso venditore sia nei primi due trimestri del 2022 che nel primo trimestre dell’anno 2019.

In questi casi l’impresa può richiedere tramite PEC (o altro modo stabilito dal venditore) il calcolo e l’ammontare del credito di imposta. Il venditore deve comunicare gli importi entro 60 giorni dalla fine del periodo in questione.

 

La consigliamo pertanto di contattare il suo fornitore di energia elettrica e gas naturale per chiedere come procedere a fare la richiesta del calcolo del credito di imposta.

Se invece ha cambiato fornitori tra il 2019 e il 2022 i calcoli non saranno predisposti dai fornitori ma bisogna procedere al calcolo come sotto descritto.

Scarica PDF