24/01/2022
Lavoro

02/2022: Assegno unico universale per i figli – Informativa

Con la presente Vi informiamo sulle novità introdotte dal D.Lgs. n. 230 del 21 dicembre 2021, il quale istituisce con decorrenza 1° marzo 2022 l’assegno unico e universale per i figli a carico (di seguito anche AUU):
L’assegno unico e universale per i figli a carico, costituisce un beneficio economico attribuito, su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari sulla base della condizione economica del nucleo, in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
L’assegno unico universale spetta anche in assenza di ISEE sulla base dei dati autodichiarati nel modello di domanda dal richiedente la misura, secondo le regole previste in materia di ISEE.
L’AUU sarà erogato dall’INPS a decorrere dal 1° marzo 2022 e da quella data, per effetto di una complessiva riorganizzazione del welfare familiare, cesseranno di avere efficacia:

  • le misure di sostegno alle famiglie di cui al D.L. n. 79/2021, che ha istituito l’Assegno temporaneo per i figli minori;
  • le detrazioni fiscali per figli a carico minori di 21 anni;
  • l’assegno per il nucleo familiare.
Scarica PDF