11/09/2020
Fisco

40/2020: Il nuovo Superbonus 110%

1.1            Introduzione

Nell‘ambito della trasformazione in legge del Decreto Rilancio del maggio 2020 sono state modificate alcune condizioni e modalità per l’utilizzo del nuovo Superbonus del 110%. In questa circolare desideriamo illustrarvi i punti chiave di questa nuova agevolazione fiscale.

I soggetti aventi diritto possono approfittare di una detrazione fiscale nella stessa forma dei già noti bonus del 65% per i miglioramenti dell’efficienza energetica o del 50% per la manutenzione straordinaria degli edifici residenziali. La differenza principale è la suddivisione in 5 rate costanti e non in 10 rate come per i benefici sopra menzionati.

1.2         Soggetti ammessi

La detrazione fiscale si applica ai lavori di costruzione effettuati nel periodo dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

I seguenti soggetti possono richiedere la detrazione del 110%:

le persone fisiche, con la limitazione ad un massimo di due unità immobiliari e al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, arti e professioni;

– i condomini e gli Istituti autonomi case popolari;

– le cooperative di abitazione, le cui proprietà vengono assegnate in godimento ai soci;

– le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al CONI, limitatamente alla ristrutturazione degli edifici adibiti a spogliatoi;

– le ONLUS e altre organizzazioni di promozione sociale.

Le persone fisiche devono possedere l’immobile oggetto dell’intervento in base ad un titolo idoneo, come la proprietà o altro diritto reale di godimento (usofrutto, abitazione etc.). Inoltre è possibile di detrarre i costi sostenuti per i soggetti che utilizzano l’immobile da ristrutturare mediante contratti di locazione, affitto o comodato.  Dal beneficio fiscale possono approfittare anche i familiari conviventi o un futuro acquirente che ha stipulato un contratto preliminare di compravendita registrato.

Infine, va notato che tutte le misure di ristrutturazione degli immobili delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 sono escluse dal nuovo Superbonus.

Scarica PDF