20/04/2020
Fisco

23/2020: Nuove attività ammesse – Ordinanza presidenziale PPA del 18/04/2020

L’ordinanza del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano del 18/04/2020 prevede alcuni allentamenti delle misure di prevenzione dell’emergenza epidemiologica in Alto Adige. Con la circolare del 19/04/2020 sono state date ulteriori indicazioni per l’applicazione.

Viene data un’interpretazione molto ampia delle nuove indicazioni. La nuova disposizione prevede, che le attività di tutte le imprese industriali e commerciali (tra cui gli artigiani e i grossisti), anche quelle non ammesse, possano essere riprese, con restrizioni, a condizione che non siano coinvolti nella produzione o nel montaggio più di 5 persone per impresa; il tutto nel rispetto delle norme di sicurezza e senza contatto con i clienti.

In questo contesto sono considerate attività produttive anche le attività tipiche dell’edilizia (quali demolizione, opere in cemento e calcestruzzo, muratura, carpenteria, ecc.), che richiedono l’installazione o il montaggio del prodotto sul luogo. Possono riprendere l’attività anche i pavimentisti, piastrellisti, imbianchini, conciatetti, scapellini, tappezzieri, sarti, falegnami ecc.

La circolare chiarisce inoltre che la vendita al dettaglio di sementi, piante, fiori recisi, piante in vaso e fertilizzanti è consentita anche alle imprese che non abbiamo un codice ATECO del gruppo 1 - agricoltura.

Per la ripresa delle attività menzionate non è richiesta la notifica al Commissario del Governo.
Per il commercio al dettaglio e i servizi alla persona continuano ad applicarsi le disposizioni precedenti.

Scarica PDF