18/03/2020
Fisco

12/2020: Lavori sui cantieri

Con ordinanza presidenziale n. 10 del 16/03/2020 in relazione ai cantieri è stato decretato e ordinato quanto segue:

“La chiusura di tutti i cantieri, ad esclusione di quelli impegnati nella realizzazione di opere necessarie ad assicurare la fornitura di servizi pubblici essenziali alla popolazione, ovvero al ripristino di strutture o alla sanificazione di impianti a seguito di eventi o malfunzionamenti, nonché di tutte le attività di manutenzione, installazione e piccoli lavori edili e non edili, ferme restando tutte le disposizioni di legge previste e i protocolli di sicurezza anticontagio.

Sono ammesse le operazioni necessarie per la chiusura dei cantieri, nonché quelle di messa in sicurezza dei cantieri o delle opere realizzate e gli interventi di modesta entità che non comportano contatto con persone.”

La Provincia Autonoma di Bolzano ha emanto con circolare del 17/03/2020 i seguenti chiarimenti in materia:

“Sono ammissibili:

  1. cantieri per la realizzazione di opere necessarie ad assicurare la fornitura di servizi pubblici essenziali alla popolazione, indipendentemente dal numero di addetti impegnati;
  2. cantieri per il ripristino di strutture a rischio, indipendentemente dal numero degli addetti impegnati;
  3. cantieri per la sanificazione di impianti a seguito di eventi o malfunzionamenti, indipendentemente dal numero degli addetti impegnati;
  4. attività di manutenzione ed installazione (tutto il settore installazione di cui al D.M. 37/2008), con l`impiego massimo di 5 addetti; esclusi cantieri.
  5. piccoli lavori edili e non edili per mettere in sicurezza le opere realizzate;
  6. piccoli nuovi interventi senza contato con altre persone (1 addetto per ciascun intervento).

Tutti gli interventi devono essere svolti nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti e die protocolli di sicurezza anticontagio.

Seguiranno ulteriori comunicazioni qualora la situazione relativa al COVID-2019 dovesse variare o qualora venissero emanate nuove disposizioni in merito.”

Scarica PDF