12/03/2020
Fisco

10/2020: Coronavirus - Misure urgenti di contenimento del contagio

1.1           Misure urgenti

Ai fini del contenimento del contagio con il Coronavirus COVID-19 sono sospese tutte le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.

Restano aperte inoltre le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie.

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio.

Restano, altresì, aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale, autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali.

Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti).

Restano garantiti, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.

In ogni caso devono essere garantiti la distanza di sicurezza interpersonale di un metro ed il rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Negli allegati 1 e 2 sono riportati gli elenchi delle attività e dei servizi esclusi dal divieto.

Scarica PDF