13/05/2015
Fisco

10/2015: Disposizioni attuative del Credito d’imposta per la digitalizzazione delle strutture ricettive

Con il DM 12.2.2015 sono state individuate le dispo­sizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta per la digitalizzazione degli esercizi ricettivi e degli operatori turistici di cui all’art. 9 del DL 83/2014.

Il decreto definisce le tipologie di spese eleggibili, le procedure per la loro ammissione al beneficio, le soglie massime di spesa eleggibile per singola voce di spesa sostenuta, nonché le procedure di recupero nei casi di utilizzo illegittimo dei crediti d’imposta.

Entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto in argomento (i.e. entro lo 06.06.2015) dovranno essere definite le modalità telematiche per l’invio dell’istanza.

1.1            Soggetti beneficiari

L’agevolazione per la digitalizzazione è riconosciuta agli esercizi ricettivi singoli o aggre­gati, con servizi extra-ricettivi o ancillari.

I suddetti esercizi ricettivi possono beneficiare del credito d’imposta sempre che svolgano in via non occasionale le attività di cui alla divisione 55 (alloggio) della classificazione delle attività economiche ATECO 2007.

Scarica PDF